La pecora Nera di Arbus -Mungitura - presso l' Azienda Agricola Biologica Funtanazza


L'azienda
agricola Funtanazza si estende per 160 ettari in uno dei più incantevoli territori della Sardegna, a un passo dalla Costa Verde arburese tra CapoFrasca e Capo Pecora. 

vanta un' esperienza di 150 anni tramandata di padre in figlio fino a oggi conservando gelosamente una
gestione familiare che garantisce la grande qualità e genuinità dei prodotti fatti esclusivamente col latte delle loro greggi : pecore alimetate solo con i foraggi coltivati biologicamente.
A loro il grande merito di essere tra i pochi allevatori che hanno scelto , tra le mille difficoltà, di preservare la razza ovina "pecora nera di Arbus" allevandola in modo biologico certificato. Risultato : Formaggi spettacolari.
ecco qui una selezione di foto scattate durante una bella mattina di Maggio in compagnia dei fratelli Lampis. ovviamente si inizia presto 5:30 del mattino.




 Ore 5:30 a.m

 le pecore dai pascoli si dirigono all'ovile





impianto di mungitura automatizzata di ultima generazione , ogni pecora viene riconosciuta grazie a un chip inserito in una capsula di ceramica nello stomaco 
 una bianca e una nera , si può notare come le orecchie della nera siano molto più piccole . un altra  caratteristica che contraddistingue la pecora  Nera di Arbus è la presenza di corna anche nelle femmine

il latte appena munto passa direttamente nel refrigeratore e da li direttamente al caseificio senza passaggi esterni, il tutto per il rispetto totale delle norme igieniche .



 un rospo smeraldino fa visita all'impianto . la presenza di anfibi è un'ulteriore conferma dell'integrità del territorio e la mancanza di inquinamento chimico.




 i cani pastore maremmano non lascia mai incustodito il suo gregge , quello che mi sta controllando è il boss . dorme e mangia con le pecore . incredibilmente mangia solo mangime di cereali biologico  !
 Mauro e Sandro in ufficio ..

 i bellissimi Montoni


 la nuova leva .  di generazione in generazione gli antichi caratteri genetici che si stavano perdendo si stanno presentando sempre con maggior frequenza

 i pascoli , le pecore nere , gli impianti di ultima generazione , la passione e l'infinita esperienza , forse tutte queste cose assieme danno vita a questi formaggi deliziosi .


Foto di ©Ettore Cavalli 
per il Tartheshotel "esperienze nel territorio" www.tartheshotel.com  

Foto di ©Ettore Cavalli
Guida ambientale escursionistica, per tour fotografici ed escursioni contattatemi
 info@ettorecavalli.it
www.ettorecavalli.it


Commenti

Post popolari in questo blog

Is Carradoris di Arbus - Ferratura dei buoi - Aratura - Carro a buoi - preparazione de is Odriagus

Is Fassonis - Santa Giusta - Sardegna